La storia di ATLANTIC
Clicca attraverso l'emozionante e movimentata storia aziendale di ATLANTIC. Da prima della fondazione dell'azienda nel 1920 fino al 100° anniversario nel 2020.
L'emozionante e movimentata storia della Atlantic GmbH
Dopo lo sviluppo positivo degli affari con i dischi abrasivi fu presa la decisione di fondare un nuovo stabilimento per dedicarsi completamente alla produzione di dischi abrasivi in ceramica. Il 20 aprile 1920 fu firmato il documento per la costituzione dell’azienda ma alla fine si decide semplicemente di distaccare un intero reparto dalla fabbrica Franz Ant. Mehlem e spostarlo sull’altra riva del Reno a Bonn Beuel. La nuova fabbrica di dischi abrasivi prese il nome “Guilleaume- Werk in onore a Dr. O. Goertz e W. Guilleaume.”
Lo stabilimento originale della ditta Franz Anton Mehlem viene venduto il 1 Giugno 1920 alla emergente azienda Villeroy & Boch. Con l’inizio della crisi economica mondiale la richiesta di oggetti in maiolica e porcellana diminuì e la fabbrica dovette chiudere prima della fine della crisi economica mondiale nel1929.
Già nel 1921 il marchio “ATLANTIC” fu protetto dalla ditta commerciale “Schuchardt & Schütte.
Soprattutto per gli affari con l’estero il marchio ha spesso avuto la sua importanza.
Nel 1931 il marchio viene adottato e poi protetto a livello internazionale in tutti i paesi di maggiore interesse commerciale. Il documento della registrazione fu stilato a Berna nel 1932.
Quasi in contemporaneo con il giornalino aziendale fu introdotto la gestione aziendale impegnata, un tipo di management allora quasi sconosciuto, che si basa sul coinvolgimento di tutto il personale in modo non burocratico e efficiente, per rinforzare il benessere dell’azienda. Ognuno si assume la propria parte di responsabilità e riceve eventualmente incentivi. Con questo tipo di gestione aziendale i collaboratori sono personalmente coinvolti e responsabili per i loro operato.
E’ arrivato il momento di dedicarsi alla levigatura e alla superfinitura. Vengono prodotti blocchi che dopo la cottura possono essere rifiniti levigandoli su misura oppure tagliandoli con utensili diamantati (seghetti) su specifica del cliente.
Per evitare il gravitare dei diamanti a 750° sotto l’influenza dell’ossigeno, si passa alla rettifica in umido, cioè si utilizza acqua per il raffreddamento. Anche queste procedure sono allora completamente innovative e poco usate. Il diamante protetto dall’acqua garantisce la levigatura perfetta e il taglio preciso.
La ditta ATLANTIC diventa il leader del mercato della levigatura e superfinitura. La produzione di manicotti abrasivi permette di raggiungere le massime finiture superficiali sia di oggetti tondi che piani.
Le tecnologie di produzione innovative sono la base del processo di produzione. Vengono sviluppate procedure specifiche per ottenere i leganti ideali. Infine anche il grande kow howl settore della pressatura e dell’indurimento contribuisce fino ad oggi alla posizione leader i lavori di finitura.
Già dal 1950 la ditta ATLANTIC utilizza la resina come legante ma nel 1985 riesce a migliorare la qualità del legante resinoide in modo evidente.
Nel settore delle resine si producono dischi, che vengono pressate come un’unità omogenea non considerando la diversità degli strati di cui sono composti. Fu necessario abbinare le varie composizioni con precisione per garantire un disco con caratteristiche omogenee nonostante la diversità dei singoli strati.
Oltre alle resine fenoliche che vengono abitualmente utilizzate nel settore delle resine, nel 1991 si comincia a sperimentare con le resine epossidiche per trovare un pendant per i leganti altamente specifiche della gomma per quanto riguarda i dischi per il settore dei dischi del settore della rettifica a tuffo, per le mole conduttrici.
I vantaggi delle resine epossidiche nei confronti della gomma sono la maggiore eco-sostenibilità sia nella produzione che nell’utilizzo.
In conformità con i nostri principi, la ditta ATLANTIC GmbH ha già nel 1995 messe le basi per arrivare alla gestione del sistema della qualità e l’organizzazione computerizzata della produzione e dei processi del valore aggiunto.
La prima certificazione della nostra gestione della qualità secondo ISO 9001 avvenne nell’anno 1996. Il certificato QM è stato aggiornato fino all’arrivo delle norme ISO 9001:2008 per confermare la costanza nello sviluppo e nel perfezionamento.
L’introduzione del sistema di gestione integrato per la qualità, l’impatto ambientale e la sicurezza sul lavoro portarono nel 2000 all’assegnazione della certificazione secondo ISO 14001.
Fino ad oggio i nostri sistemi integrati della qualità e della gestione dell'impatto ambientale sono conformi alle prescrizioni delle norme in vigore, e inoltre rispettano le esigenze dei nostri clienti per il futuro.
La ditta ATLANTIC GmbH ha ricevuto dalla Bosch un premio come fornitore affidabile nella categoria “Indirect Material and Logistic Services”. Con questo gesto la Bosch premia le aziende che si sono contraddistinte per prestazioni particolarmente buone per quanto riguarda la produzione e consegna di prodotti o servizi nell’arco dei due anni precedenti al ricevimento del premio – nel caso della Atlantic furono prese in considerazione in particolare la qualità, le fluttuazioni dei prezzi, le tecnologie ed eventuali perfezionamenti.
Il premio “Bosch Supplier Award” viene dato ai migliori fornitori che contribuiscono in maniera importante al successo del gruppo Bosch e al continuo sviluppo e al perfezionamento dei prodotti e dei processi della produzione”, dice Franz Fehrenbach, Presidente della Direzione della Robert Bosch GmbH, in occasione della premiazione dei vincitori il 19 luglio 2011 nella Alten Reithalle a Stoccarda.
La Bosch ha conferito il premio per i fornitori di tutto il mondo per la 12° volta dal 1987. La premiazione avviene ogni due anni. Dovuto alla crisi finanziaria ed economica la premiazione del 2009 è stata annullata. I fornitori sono suddivide in sette categorie e sono stati premiati un totale di 60 fornitori provenienti da 14 paesi.