R&S
R&S

ATLANTIC – sempre in movimento

Il campo di attività del nostro reparto ricerca è molto vario.

Insieme ai nostri clienti ma anche con i produttori di rettificatrici, levigatrici e macchine per la superfinitura elaboriamo concetti innovativi per la rettifica che spesso finiscono per diventare modelli di utilità o brevetti.


Sfruttiamo i contatti stretti con i nostri fornitori delle materie prime per sviluppare leganti fatti su misura o tecnologie nuove per la produzione di utensili sempre più efficaci per raggiungere prestazioni elevate.

Collaboriamo nei progetti di ricerca bilaterali con le università più prestigiose nel settore della rettificatura e diamo il nostro contributo per essere sempre un passo in avanti per quanto riguardo lo stato attuale della tecnica. Non importa se collaboriamo con l’Istituto per Macchine Utensili tedesco (IWF) all’università TU Braunschweig (www.iwf.ing.tu-bs.de) per scoprire nuove possibilità per  la lucidatura tramite abrasivi oppure per discutere nuovi approcci per quanto riguarda la regolazione della forza nei processi di levigatura al Politecnico di Magdeburg (www.hs-magdeburg.de, www.fumofin.net), la ditta ATLANTIC GmbH in veste di specialista nel settore degli utensili per la rettificatura, levigatura e finitura è sempre un partner richiesto per progetti.

La nostra collaborazione attiva nella ‘Forschungsgemeinschaft Schleiftechnik e.V.’ (Associazione per la ricerca di tecniche per la rettifica) (www.fgs-bonn.de) ha anche portato a contatti con il WZL (laboratorio per macchine utensili) del Politecnico ad Aachen (www.wzl.rwth-aachen.de), con il IWF dell’Università Tecnica di Berlino e con il Politecnico di Furtwangen (www.ksf.hs-furtwangen.de).

La nostra crescente coscienza per l’ambiente e l’obiettivo di sfruttare al meglio le risorse alla nostra disposizione hanno un ruolo sempre più importante nella scelta dei nostri temi per la ricerca; prestiamo la massima attenzione alle richieste dei clienti di sostituire elementi  e sostanze contenute negli utensili abrasivi non in linea con le norme ambientali e seguiamo le indicazioni per abbassare la concentrazione delle sostanze e ridurre le emissioni.
Per i nostri progetti di ricerca riguarda alla eco-compatibilità dei nostri prodotti abbiamo il prezioso supporto del gruppo di lavoro dell’istituzione indipendente VDS che si occupa degli aspetti di sicurezza e eco-compatibilità e del gruppo di lavoro Ambiente della VDS e dell’IKTS (Istituto per Tecnologia e Sistemi Ceramici) www.ikts.fraunhofer.de).

Da tanto tempo i termini eco-sostenibilità ed efficienza energetica non sono più semplicemente frasi fatte nella nostra azienda. Sono il punto di partenza dei nostri progetti per la ricerca di novità tecnologiche nei processi produttivi della ditta ATLANTIC GmbH.

ATLANTIC GmbH
Gartenstr. 7 - 17
53229 Bonn
Germany

Tel.: +49 (0) 228 408-0
Fax: +49 (0) 228 408-290
E-Mail: infoqRWhaiQeqBuxY5qXhWmwnatlantic-bonnde