Superfinitura

Superfinitura / Superfinish

Superfinitura / Superfinish

L’utilizzo più frequente della superfinitura (dall’inglese anche chiamata Superfinish) è la finitura delle gole dei rulli e degli anelli dei cuscinetti. Qui i pezzi vengono spesso trattati con il corindone in legante ceramico e per la superfinitura si usa la pietra in carburo di silicio.

Per la prima levigatura (a seconda del diametro dell’anello) dovrebbero essere asportati  ca. 12 µm di sovrametallo per migliorare le irregolarità della gola   ( e di conseguenza la silenziosità del cuscinetto). Con la superfinitura si riesce poi a ridurre la rugosità delle superfici fino a sotto 0,05 µm Ra, ottenendo così l’asportazione totale di ca. 2-3 µm.

La scelta della grossezza del grano dipende principalmente dal diametro dell’anello. Più è grande, più grossa deve essere il diametro grana delle pietre di levigatura.

Dopo la levigatura ci sono ancora tante altre operazioni di finitura che servono a perfezionare i diametri esterni dei diversi tipi di alberi, rulli o altri dopo il processo della levigatura in tondo. Questa procedura serve per eliminare eventuali ondulazioni e errori di forma circolare e vengono eseguiti da un manicotto abrasivo che funziona tramite oscillazioni.

ATLANTIC GmbH
Gartenstr. 7 - 17
53229 Bonn
Germany

Tel.: +49 (0) 228 408-0
Fax: +49 (0) 228 408-290
E-Mail: infoqRWhaiQeqBuxY5qXhWmwnatlantic-bonnde